Torna alla visione normale della pagina
Questa è una pagina ottimizzata per la stampa - Torna alla pagina normale

Homebrewing o birrificazione casalinga

Questo sito intende parlare di una passione antica come la civiltà umana e che ogni anno contagia sempre più persone costringendole a preferire alle scampagnate domenicali con la famiglia gli angusti bagni adattati a laboratorio armeggiando in maniera più o meno professionale con pentole e fermentatori.
Questa passione prende il nome di Homebrewing (birrificazione casalinga). L'Homebrewing, ovvero l'arte della birrificazione casalinga , nasce simbolicamente nel lontano, si fa per dire, 1995 anno in cui viene liberalizzata per legge la produzione ad uso personale di birra.
Prima di allora chi voleva avventurarsi nel mondo della birrificazione casalinga era solo un pioniere fuorilegge che doveva cercare di reperire le materie prime ordinandole in giro per l' Europa, utilizzando tecniche di produzione tramandate più o meno bene da amici e parenti, il tutto in condizioni di semi-clandestinità.
Oggi, fortunatamente, il contesto è molto cambiato tanto che sono ormai di facile reperibilità le materie prime e le attrezzature per lanciarsi in quel fantastico mondo che è quello della birrificazione casalinga.

Impianto grainfather

 

Nelle pagine di questo sito quindi cercheremo di spiegare al meglio delle nostre capacità quali siano le nozioni indispensabili da sapere per produrre birra in casa e le varie tecniche che si utilizzano per farlo; quali sono i trucchi che si possono utilizzare per risparmiarsi di spendere soldi in inutili attrezzature e quali sono gli errori assolutamente da evitare.
Devo però dirvi subito che nessun manuale può essere una guida completa alla birrificazione casalinga, poiché l'argomento è così vasto e complesso che può essere dominato con maestria solo dopo anni di pratica e di sperimentazioni personali che ogni mastro birraio che si rispetti deve compiere.
(N.B. per "anni di pratica e di sperimentazioni" intendo casini indicibili combinati in casa preparando intrugli più o meno bevibili da far ingozzare ad amici e parenti)
Vi possiamo assicurare però che ogni sforzo che farete verrà ripagato dalla soddisfazione di produrre un alimento sano, naturale e gustoso! (quanto gustoso ovviamente sarà la vostra capacità a determinarlo) E che il divertimento nel farlo sarà assicurato.

Homebrewing

 

Nel concreto i motivi che spingono ad affacciarsi al mondo della birrificazione casalinga sono:

Ora indipendentemente da quale sia la vostra storia e da quale sia il motivo che vi spinga ad affacciarvi al mondo della birra fatta in casa, sia che siate semplici curiosi o aspiranti mastri birrai professionisti, abbiamo soltanto una cosa da dirvi: Buona birra!!!