Brew the PlanetSeguici su Facebook

Chi Siamo

Ing. Marco Brussolo

Marco Brussolo

Come per molti progetti l'idea di creare un sito per appassionati di birra fatta in casa è nata quasi per gioco ma è ben presto divenuta una concreta realtà nonostante non fosse un compito semplicissimo quello di realizzare un prodotto al tempo stesso adatto sia agli eseperti che ai novizi. La mia passione per la birra artigianale nasce diversi anni indietro, periodo nel quale mi affacciai a questo bellissimo mondo spinto sopratutto dalla sua componente creativa e artigianale.
Svolgendo un lavoro poco manuale, sono un ingegnere informatico, ho sempre sentito dentro di me il desiderio di realizzare qualcosa con le mie mani (artigianalmente appunto). Il fatto di creare un prodotto selezionando le materie prime e lavorandole con precise tecniche è qualcosa che, secondo la mia opinione, fa riscoprire la parte più creativa e pratica che c'è in ognuno di noi.
Nel corso degli anni ho seguito diversi corsi per homebrewer, letto libri, spulciato siti e forum che parlavano dell'argomento trovando però sempre piccole (o in alcuni casi grandi) imprecisioni e pecche che, a mio avviso, rendevano ostico per un novizio il prendere confidenza con il mondo della birrificazione casalinga.
Da questa osservazione di fondo è nata l'idea di sviluppare un progetto come quello che fa capo al sito www.brewtheplanet.it che ha come scopo principale quello di diffondere il più possibile il sapere brassicolo.

 

Mauro Patrignani

Mauro Patrignani

Un bel giorno Marco (Marco Brussolo ndr) mi ha parlato di questa idea, creare un sito per i cultori della birra artigianale. Dopo aver completato il libro/sito http://www.audiovalvole.it che ha avuto una grande diffusione limitatamente all'ambito degli audiofili e degli appassionati di elettronica, ho sempre desiderato collaborare ad un progetto di più ampio respiro. Amo cimentarmi in progetti sempre nuovi che mettono a dura prova la mia vena creativa, come questo. Per me è un modo per rimanare giovane. A differenza di Marco io non sono un esperto di birra (anche se la bevo volentieri), il mio contributo consiste nel valutare l'impatto che possono avere i contenuti su un novizio desideroso di imparare come me. Poi la cosa più importante è l'emozione di veder crescere un progetto dal nulla, prendere forma, la bellezza intrinseca della creazione.

Pericolo connessi alla produzione della birra fatta in casa Pericoli: leggere le avvertenze